Un libro interessante…

È stato pubblicato un nuovo e interessante libro: Riforme di vita cristiana nel Cinquecento italiano

Querciolo Mazzonis* approfondisce i suoi studi sulla spiritualità dei movimenti riformatori italiani del Cinquecento. Angela Merici figura tra i protagonisti del suo nuovo libro.

Prendendo in esame le radici del pensiero di Angela, e alcuni personaggi e scritti del suo tempo che potrebbero averla influenzata, Mazzonis propone una nuova teoria sul periodo di riflessione e la fondazione della Compagnia di Sant’Orsola. La santa bresciana è vista all’interno di una corrente riformatrice “non-convenzionale”, alternativa sia al Protestantesimo sia al Cattolicesimo ufficiale, che promuoveva una nuova concezione della vita cristiana attraverso la quale riformare la società (più che la Chiesa).

Il libro presenta lo sviluppo delle orsoline nel Nord Italia dopo il Concilio di Trento, sotto la guida del Cardinale Borromeo e di altri vescovi a lui vicini.

 


*Querciolo Mazzonis insegna Storia del cristianesimo all’Università di Teramo. Ha pubblicato anche una monografia su Angela Merici (CUAP, Washington DC, 2007) e diversi saggi sulla religiosità femminile nel Rinascimento e nella Controriforma.