Angela offre alle donne del suo tempo un nuovo stile di vita,quello della Consacrazione a Dio, scelta liberamente e vissuta da “spose del Figlio di Dio” aperte alla maternità dello Spirito, pur rimanendo nel mondo in famiglia o nel proprio ambiente di lavoro. A questa famiglia Angela dà una Regola propria, Ricordi e Legati con un profondo valore ascetico e spirituale, nonché impregnati di notevole intuito pedagogico.
E’ diretta ai membri della “Compagnia di Sant’Orsola”. Essa indica la strada per divenire quello che siamo chiamate ad essere “vere e intatte spose del Figliolo di Dio”. Nel prologo si esprime la sintesi della nostra chiamata: essere insieme a servire il Signore. Gesù Cristo è il riferimento assoluto, è il tutto della vita. La perfezione diventa l’unione con Cristo. In questa chiave la verginità viene presentata come amore esclusivo per Cristo, un amore che si alimenta e si manifesta nella povertà e nell’obbedienza. Angela sottolinea a più riprese che l’origine della chiamata sta nell’invito di Gesù, nel mistero del Suo ineffabile amore. Al suo interno troviamo un costante riferimento alla Parola di Dio e in particolare al Vangelo di cui Angela si nutre in continuazione. ” Commento regola in italiano “ ; “Commento regola in inglese“; “Commento regola in francese”.
Sono rivolti alle responsabili della Compagnia. Sono una raccolta di consigli e di suggerimenti per aiutarle a guidare i membri loro affidati. Essi esprimono la volontà e il desiderio della Fondatrice. Alle responsabili Santa Angela affida un compito pastorale e ministeriale, poiché esse governano e custodiscono un grande tesoro. Vi si coglie con chiarezza il suo “magistero materno”. Angela è una madre sapiente e tenerissima, profondamente umana. Questi ricordi sono anche una miniera di insegnamenti per ogni figlia di Sant’Angela che si trova inserita con responsabilità diverse nelle situazioni familiari, lavorative, civili ed ecclesiali. ” Commento Ricordi” “Quinto Ricordo (commento)”
- LEGATI (Testamento)
Sono rivolti alle matrone, nobili di Brescia, che si interessavano della Compagnia e che erano garanti della stessa di fronte all’autorità civile e religiosa. Angela attraverso di essi, si propone di istruirle sulla loro missione, di cui sottolinea dignità e importanza. In essi emerge il senso di maternità con cui le “matrone” devono governare le vergini. Accanto ad un’antropologia cristiana ricca di una sapienza straordinaria, si delinea, in questi scritti, un profondo senso ecclesiologico. “Commento Testamento”
Accanto agli scritti di S.Angela che restano insostituibili per nutrire la nostra spiritualità, oggi la Compagnia ha elaborato le Costituzioni. Esse rappresentano il nostro codice di santità, nel tentativo di approfondire e di attualizzare il nostro specifico carisma, in sintonia con l’invito della Fondatrice “tenete l’antica strada e fate vita nuova”.
MADAGASCAR