Incontro con le direttrici e/o responsabili di formazione in Sicilia
Ringrazio S. Angela Merici perché ancora oggi, attraverso l’impegno delle consigliere della Federazione, ma soprattutto la presenza, la disponibilità e la maternità dell’instancabile Presidente, continua ad incontrare, parlare, incoraggiare e pregare con le sorelle, madri e figlie dei cinque continenti.
Questa è stata la grande emozione vissuta da me e dalle altre direttrici, maestre di formazione, giovani in formazione e simpatizzanti della Sicilia e Calabria, riunite a Mascalucia (CT) presso i padri Passionisti, Santuario dell’Addolorata, nei giorni 14-15 Dicembre 2019.
Dopo il momento dei saluti e delle presentazioni siamo state suddivise in due gruppi di lavoro: le responsabili e le giovani. Le prime hanno riflettuto sull’ascolto: “Quale beneficio nelle relazioni interpersonali”. Le seconde hanno studiato il pellegrinaggio formativo di S. Angela.
In entrambi i gruppi abbiamo osservato la Compagnia paragonandola a degli alberi: albero del bello, dei problemi, degli obiettivi, dei cambiamenti. Dai pareri espressi abbiamo costatato che ogni Compagnia possiede tante bellezze, ma anche delle difficoltà.
Per superare gli ostacoli è necessario esercitarsi e allenarsi come in una palestra ed avere sempre acceso il braciere dell’amore di Dio che riscalda ciascuna di noi e l’umanità.
Grazie di cuore alla presidente Valeria, alle consigliere Carla, Aurora, Enza che hanno saputo organizzare questo momento di formazione e verifica.
Liliana – Compagnia di Agrigento
Perché questo incontro?
Lo aveva precisato la Presidente nella lettera di invito scritta alle Compagnie in Sicilia e al Nord Italia:
… Questa esigenza è nata per il bisogno che si ha di conoscerci maggiormente, di condividere, ascoltarci confrontarci, pregare perché il nostro/vostro impegno di formazione all’interno della propria Compagnia di appartenenza si compia in fedeltà al carisma, in risposta alle esigenze e alle sfide che oggi la realtà vocazionale e formativa ci pone.
Vi chiediamo disponibilità di cuore e di tempo per realizzare questo incontro, perché abbiamo constatato e accolto il bisogno di molte di voi di puntare sulla formazione, di aiutarci per la formazione, di ascoltarci e sostenerci per avviare processi formativi e di sentirci unite “in questa impresa”: quella di mostrare “la bellezza della sequela del Signore ed il valore del carisma in cui essa si compie”.