Convegno responsabili 2021

Chi potrà mai dimenticare le emozioni di felicità e tenerezza vissute Sabato 1 e Domenica 2 Maggio 2021 nell’incontro mondiale tra la Presidente e il suo consiglio, gli assistenti spirituali e le responsabili delle Compagnie e il loro consiglio tutte unite insieme attraverso la piattaforma Zoom. Può considerarsi l’evento più straordinario mai organizzato dalla Federazione. L’impossibilità di ritrovarsi vicine nelle stesso luogo è dovuta al momento di pandemia che sta limitando gli incontri e le relazioni tra i vari gruppi.

Questa nuova esperienza ha permesso di vivere, pur rimanendo nelle nostre abitazioni, un singolare momento di formazione. Ciascuna di noi, ha gioito grandemente nel rivedere i volti di tante consorelle sparse nei cinque continenti, lontane non solo dalla distanza geografica e dai fusi orari ma anche da diverse lingue e da problemi di salute (qualcuna si è perfino collegata dall’ospedale).

Anche le consorelle di età avanzata non hanno rinunciato a vivere questo tempo di grazia e superando le difficoltà tecnologiche, sono state la più bella testimonianza di fedeltà al nostro comune amatore e a S. Angela.

Ringraziamo lo Spirito Santo che ha suggerito al Consiglio della federazione di cercare e trovare nelle videoconferenze il modo d’incontrare, vedere, ascoltare, sostenere, condividere gioie, desideri e difficoltà sia con le giovani in formazione, sia per le Compagnie mondiali.

Esprimiamo la nostra gratitudine alla relatrice Dott.ssa Rosalba Rossi per lo splendido tema trattato: Le Costituzioni, un cammino di fedeltà nell’Istituto e nella Chiesa, per essere sempre attente al contesto storico attuale e aperte al futuro; al vice assistente Don Raymond Nkindji Samuangala per il suo importantissimo contributo sui Principi teologici dell’inculturazione del carisma mericiano.

Siamo riconoscenti a quanti, con la preghiera e l’impegno personale hanno guidato e permesso la realizzazione di questo incontro virtuale, in particolare un ringraziamento al tecnico Davide Pisetta.

A tutte e a ciascuna va il nostro GRAZIE per l’ottima riuscita di tale incontro, Gesù unico nostro tesoro ricompensi tutti i sacrifici affrontati. Fiduciosi nella speranza ci auguriamo di rivederci presto per condividere di presenza nuove ed interessanti esperienze.                                                                                       

Compagnia di Agrigento