E’ uscito l’ultimo numero “Nello stesso carisma… con responsabilità” 03/2022

E’ disponibile il nuovo numero del nostro giornalino “Nello stesso carisma…. con responsabilità” dal quale trarre gli atti del Convegno tenutosi a Roma la scora estate.

Scaricalo dal seguente link

Di seguito l’articolo di introduzione al giornalino.

L’argilla nelle mani del vasaio… (Ger 18,1-6)
La Parola di Dio della Celebrazione Eucaristica di inizio convegno è stata commentata dall’Assistente del Consiglio della Federazione, Mons. Adriano Tessarollo.
Ora, riprendendo in mano gli atti di questo convegno, penso che questa stessa Parola potrebbe diventare programmatica per la riflessione, la conversione, il lavoro che ci aspetta. I relatori hanno fatto bene la loro parte, tutte noi eravamo entusiaste, poi siamo tornate alle nostre Compagnie e il compito è diventato nostro.
Come passare dalla teoria alla pratica? Come l’argilla è nelle mani del vasaio, così voi siete nelle mie mani…
Così ciascuna di noi, ciascuna delle nostre compagnie è precisamente questa argilla nelle mani del Signore. L’argilla è fragile, ma si lascia modellare e, se il vasaio è il Signore, occorre veramente lasciarsi modellare dalle sue mani. Se si guastava il vaso che stava modellando, come capita con la creta in mano al vasaio, egli riprovava di nuovo e ne faceva un altro, come ai suoi occhi pareva giusto…
Forse anche per i vasi delle nostre Compagnie può capitare che si rompano, che non corrispondano più al vaso modellato da Sant’Angela Merici nel progetto iniziale del Signore per la nostra istituzione.
E allora? Tutto da buttare? Assolutamente no.
Anche il vaso della Compagnia può essere rifatto con la stessa terra, con la stessa spiritualità, con lo stesso carisma. Forse bisogna ancora essere disponibili a lasciarsi nuovamente plasmare, rimpastare per un vaso nuovo, che piaccia oggi agli occhi del Comune Amatore.
Ci vuole nuova disponibilità prima a livello personale e poi di Compagnia, di Istituto federato. Occorre essere aperte alla novità, senza tradire il tesoro, l’essenza, l’originalità e il vaso potrà ancora diventare bellissimo e nuovo. Proviamo a pensarci, perché Sant’Angela non ci ha bloccate. Se dobbiamo fare cose nuove lo possiamo: Tenete l’antica strada e fate vita nuova…

Kate