Giornate di formazione e spiritualità a Brescia
Sono state una sessantina le responsabili (direttrici, vice-direttrici e consigliere) che si sono incontrate a Brescia, in Casa Sant’ Angela dal 25 al 27 aprile 2019, “per progredire insieme nel cammino formativo e spirituale”.
Le partecipanti hanno sperimentato quanto aveva suggerito la Presidente: “Unite insieme, abbiamo condiviso la grazia della presenza del Signore tra noi, abbiamo fatto esperienza di fraternità, trovato sostegno e aiuto per vivere la nostra vocazione e missione”. E l’ incontrarci a Brescia, vicino alla nostra Madre, è stato un grande dono.
Il 25 e il 26 la dott.ssa Claudia Ciotti, psicologa e psicoterapeuta, ci ha aiutato ad approfondire il tema: “Il coraggio del discernimento personale e comunitario, per un cammino di fedeltà al carisma”.
Nella prima giornata ha presentato il discernimento comunitario: tra realtà spirituale e dimensione psicologica.
Si è soffermata sulla parola “coraggio” perché è necessario non spaventarsi di fronte alla fatica che comporta ogni discernimento, sia comunitario che personale, ma renderci consapevoli che non possiamo pensare di arrivare al bene assoluto: sarebbe un’illusione che ci blocca! Bisogna essere realiste.
L’obiettivo è comunque sempre quello di mettersi in ascolto dello Spirito.
La visione di uno spezzone di film su tale argomento e il lavoro di gruppo ci hanno permesso poi di concretizzare nel nostro oggi quanto avevamo visto e ascoltato.
Nella seconda giornata siamo state guidate a riflettere sul discernimento personale. È necessario “un cuore in ascolto”, perché solo così si può discernere la volontà di Dio. Ognuna poi ha avuto la possibilità sia di un tempo personale che di un momento di confronto in sala.
Ringraziamo la dott.ssa Ciotti per il prezioso percorso che ci ha offerto e che possiamo sintetizzare così: il discernimento “è condizione di vita del cristiano che sa stare nella tensione del cammino verso il Regno di Dio, abitando la terra e vivendo di fede”.
La terza giornata ci ha permesso di approfondire le integrazioni alle Costituzioni attraverso la relazione della Presidente (alle direttrici non presenti è stata inviata la copia) e di porre alcuni quesiti relativi a questi cambiamenti richiesti dalla Santa Sede. A ognuna è stata consegnata la ristampa del testo.
Ogni partecipante è tornata a casa arricchita … a tanti livelli.
Il nostro grazie a tutte le persone che hanno contribuito perché questo si realizzi.