Sponsalità
Attraverso la fede e il battesimo partecipiamo al mistero pasquale di Cristo nel nuovo popolo di Dio che è la Chiesa. In essa siamo chiamate ad essere “vere e intatte spose” del Figlio di Dio, cioè a vivere un rapporto di amore sponsale con Dio e con il mondo da Lui creato e amato.
Siamo inoltre chiamate a unirci insieme per servire il Suo Regno. Insieme ci aiutiamo a orientare le nostre energie per far crescere ogni germe di bene. La nostra vita di Consacrate ha il suo centro in Cristo Gesù che ha ristabilito l’alleanza del Padre e ha rivelato il suo amore senza riserve per ogni essere umano. L’essere spose di Cristo ci rende quindi aperte ai valori dell’amicizia, della collaborazione, dell’aiuto concreto, capaci di donarci a tutti, a cominciare dai più poveri, nella piena libertà interiore.
Secolarità
Partecipiamo attivamente all’avvento del Regno di Dio, dando il nostro contributo per portare la forza rinnovatrice del Vangelo negli ambienti di lavoro, dove Dio ci ha chiamate. Cerchiamo di far emergere il progetto di Dio sulla storia, donando le nostre energie per discernere tra il bene e il male presenti in essa. Insieme ci aiutiamo a favorire l’etica della cura e della responsabilità, facendo crescere ogni germe di bontà, di giustizia e di solidarietà presenti nell’esperienza umana. Ci sforziamo di essere operatrici di pace, nello stile del sale e del lievito che fa fermentare tutta la pasta.
Maternità
Angela ci vuole non solo spose dell’Altissimo ma anche madri. Siamo chiamate a generare Dio nella nostra vita e questo è possibile nella misura in cui coltiviamo un rapporto di intimità con Dio e con Sant’ Angela. Essere madri significa accogliere, far sviluppare, accompagnare ogni forma di vita perchè giunga alla sua pienezza, nel rispetto dei tempi e dei ritmi di ciascuno. Significa valorizzare le diversità e creare le condizioni perchè ogni giorno sia portatore di vita nuova. Viviamo la gioia e la gratitudine di chi sa di essere amato da sempre e che può donare ai fratelli questo amore.
Unite insieme
Lo stesso termine “Compagnia” che significa “cum-panis”, nutrirsi dello stesso pane, rimanda all’immagine della famiglia. La Compagnia è una famiglia reale perchè tutte ci impegniamo a ricercare, edificare e custodire lo spirito di unità e di fraternità, segni inconfondibili del nostro essere discepole del Signore. È una famiglia che ci aiuta e ci sostiene nel nostro cammino, attraverso le opportunità di formazione spirituale e umana, di verifica con le Responsabili, di aiuto al discernimento, ma soprattutto attraverso la forza che deriva dall’essere insieme “legate l’una all’altra con il legame della Carità.”
Materiali utile:
Clicca sull’immagine per visualizzare il file in formato sfogliabile.